Il Palloncino Rosso è un’associazione di promozione sociale fondata a Rimini nel 2015 che si occupa di innovazione sociale e rigenerazione urbana.
L’Associazione è composta da volontari di diversa formazione e di diversi settori professionali (architetti, ingegneri, coltivatori diretti, avvocati, impiegati e studenti) che da molti anni partecipano attivamente alla vita culturale e sociale del territorio di Rimini e Provincia.
Poniamo una particolare attenzione ai temi del riuso e della rigenerazione. Su questi ed altri temi attinenti, organizziamo eventi, workshop, laboratori, mostre e flash mob, cercando di coinvolgere i cittadini e collaborando con enti locali ed altre realtà associative ed imprenditoriali, non soltanto riminesi.
Dalla fine del 2016 l’associazione è impegnata insieme all’Agenzia di Piano Strategico del Comune di Rimini ed alle associazioni riminesi Figli del Mondo, Make RN e l’Equilibrista in un percorso di formazione sui temi dell’innovazione sociale.
Riguardo alla rigenerazione urbana, Il Palloncino Rosso si interessa in particolare della riqualificazione di spazi ed immobili dismessi, proponendo modalità di intervento che incentivino la partecipazione della cittadinanza (ad es. cantieri temporanei, orti urbani).
Curiosità: dobbiamo il nome dell’associazione al pluripremiato “LE BALLON ROUGE”, film del 1956 di Albert Lamorisse,un poetico racconto di una singolare amicizia ed un invito a non smettere mai di sognare.