Storie di Colonia diventa una mostra - Il Palloncino Rosso
17190
post-template-default,single,single-post,postid-17190,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1400,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
 

Storie di Colonia diventa una mostra

Storie di Colonia diventa una mostra

Mercoledì 31 luglio ore 18.30 sarà inaugurata la mostra “Storie di Colonia”.

Interverranno: Emma Petitti, assessora al Bilancio della Regione Emilia-Romagna, Luca Zamagni presidente dell’Associazione Il Palloncino Rosso e i curatori della mostra Ilaria RuggeriPaola Russo e Luca Villa

All’interno di #Riutilizzasi Colonia Bolognese 2019 (primo esempio di rigenerazione urbana da parte della società civile di un bene storico e in stato di abbandono) nasce dallo scorso inverno un progetto dal titolo  Storie di Colonia. Racconti d’estate dalla Bolognese, 1932 — 1977. Obiettivo del progetto, quello di raccogliere testimonianze scritte, orali, fotografie, filmati e documenti per mettere in circolo i ricordi, nel racconto delle storie legate alle estati in cui la Colonia fu in uso, fino a costituirne un archivio della memoria.

Ogni giorno sul gruppo facebook Storie di Colonia sono state raccolte centinaia testimonianze e il 26 marzo scorso l’Associazione ha riportato in Colonia alcuni dei bambini di allora. Durante quella giornata in Colonia, gli studenti del Laboratorio Video del Corso di laurea magistrale in Design dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, condotto dal docente e regista Federico Bondi, hanno realizzato un video-documentario dal titolo Storie di Colonia.

Parte da qui, una mostra dal titolo Storie di Colonia, esposizione che rientra nelle attività di promozione culturale sostenute dalla Regione Emilia-Romagna con la legge L.R. 37/94 (Delibera Num. 1058 del 24/06/2019).

Le modalità e i giorni di visita al seguente link