Al via il Corso TO START TO REUSE - Il Palloncino Rosso
17317
post-template-default,single,single-post,postid-17317,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1400,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
 

Al via il Corso TO START TO REUSE

Al via il Corso TO START TO REUSE

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione superiore cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito della Rete Politecnica.
La Rete Politecnica è l’offerta formativa programmata dalla Regione per fornire a giovani e adulti le competenze tecniche e scientifiche richieste dalle imprese dell’Emilia-Romagna.
Il corso che Cescot organizza rilascia il Certificato di Qualifica in ” TECNICO DELLA VALORIZZAZIONE DEI BENI /PRODOTTI CULTURALI “.

Il Tecnico è in grado di ideare forme e percorsi di fruizione dei beni/prodotti culturali (archeologici, bibliografici, paesaggistici, monumentali, museali, ecc.), funzionali alla valorizzazione e allo sviluppo del territorio ospitante. Il corso offre, inoltre, una specializzazione nell’ambito della rigenerazione urbana e valorizzazione di territori turistici in cui è diffusa la presenza di patrimoni dismessi o sotto-utilizzati da destinare a nuovi usi grazie ad progetti di animazione e alla organizzazione di eventi.

Le selezioni sono aperte a 12 giovani e adulti, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna, non occupate ed occupate, in possesso di un titolo di studio o qualificazione di livello EQF non inferiore al 4° in ambito: umanistico, tecnologico, linguistico, sociale e commerciale.
Inoltre, sono richieste ai partecipanti le seguenti conoscenze (accertate con test di ingresso):

  • Lingua inglese – livello A2
  • Informatica (livello ECDL full standard).

I candidati in possesso dei requisiti potranno accedere alla selezione tramite test di cultura generale e colloqui motivazionali.
Il percorso ha una durata di 500 ore di cui 200 di stage e la frequenza è da febbraio a luglio 2020.

Gli argomenti spaziano dalla conoscenza del patrimonio locale di aree da rigenerare e riqualificare alle tecniche di marketing e gestione eventi, fino alle tecniche più innovative di promozione attraverso il web.
I docenti sono esperti del settore, le lezioni sono pratiche e ricche di testimonianze, visite guidate, progetti reali e stage, attività realizzate in collaborazione con le organizzazioni che appoggiano il progetto:

  • Palloncino Rosso – Associazione di Promozione Sociale
  • CAST Centro di Studi Avanzati sul Turismo- Alma Mater Studiorum Università di Bologna
  • AUDIS – Associazione Aree Urbane Dismesse
  • Agenzia Piano Strategico srl
  • P.M.R. srl consortile – Patrimonio Mobilità provincia di Rimini
  • Iperpiano – Ecosistema di soluzioni e innovazioni per il governo del territorio e della città
  • Cooperativa Sociale Smart
  • Le Città visibili – Associazione di Promozione Sociale
  • Figli del mondo – Associazione di Promozione Sociale
  • Blu Nautilus Srl.

Al termine del percorso è previsto un esame finale.

Le iscrizioni sono aperte fino al 07/02/2020.