16 Dic Al via il Corso TO START TO REUSE
Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione superiore cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito della Rete Politecnica.
La Rete Politecnica è l’offerta formativa programmata dalla Regione per fornire a giovani e adulti le competenze tecniche e scientifiche richieste dalle imprese dell’Emilia-Romagna.
Il corso che Cescot organizza rilascia il Certificato di Qualifica in ” TECNICO DELLA VALORIZZAZIONE DEI BENI /PRODOTTI CULTURALI “.
Il Tecnico è in grado di ideare forme e percorsi di fruizione dei beni/prodotti culturali (archeologici, bibliografici, paesaggistici, monumentali, museali, ecc.), funzionali alla valorizzazione e allo sviluppo del territorio ospitante. Il corso offre, inoltre, una specializzazione nell’ambito della rigenerazione urbana e valorizzazione di territori turistici in cui è diffusa la presenza di patrimoni dismessi o sotto-utilizzati da destinare a nuovi usi grazie ad progetti di animazione e alla organizzazione di eventi.
Le selezioni sono aperte a 12 giovani e adulti, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna, non occupate ed occupate, in possesso di un titolo di studio o qualificazione di livello EQF non inferiore al 4° in ambito: umanistico, tecnologico, linguistico, sociale e commerciale.
Inoltre, sono richieste ai partecipanti le seguenti conoscenze (accertate con test di ingresso):
- Lingua inglese – livello A2
- Informatica (livello ECDL full standard).
I candidati in possesso dei requisiti potranno accedere alla selezione tramite test di cultura generale e colloqui motivazionali.
Il percorso ha una durata di 500 ore di cui 200 di stage e la frequenza è da febbraio a luglio 2020.
Gli argomenti spaziano dalla conoscenza del patrimonio locale di aree da rigenerare e riqualificare alle tecniche di marketing e gestione eventi, fino alle tecniche più innovative di promozione attraverso il web.
I docenti sono esperti del settore, le lezioni sono pratiche e ricche di testimonianze, visite guidate, progetti reali e stage, attività realizzate in collaborazione con le organizzazioni che appoggiano il progetto:
- Palloncino Rosso – Associazione di Promozione Sociale
- CAST Centro di Studi Avanzati sul Turismo- Alma Mater Studiorum Università di Bologna
- AUDIS – Associazione Aree Urbane Dismesse
- Agenzia Piano Strategico srl
- P.M.R. srl consortile – Patrimonio Mobilità provincia di Rimini
- Iperpiano – Ecosistema di soluzioni e innovazioni per il governo del territorio e della città
- Cooperativa Sociale Smart
- Le Città visibili – Associazione di Promozione Sociale
- Figli del mondo – Associazione di Promozione Sociale
- Blu Nautilus Srl.
Al termine del percorso è previsto un esame finale.
Le iscrizioni sono aperte fino al 07/02/2020.