Riusare l'Italia. Una sfida di civile semplicità - Il Palloncino Rosso
17055
post-template-default,single,single-post,postid-17055,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1400,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
 

Riusare l’Italia. Una sfida di civile semplicità

Riusare l’Italia. Una sfida di civile semplicità

Il 20 e il 21 settembre

RIGENERAZIONE URBANA PARTECIPATA
Meeting nazionale IPERPIANO

Una giornata di studio, riflessione e incontro sul tema del riuso creativo, temporaneo e partecipato.

Una sfida di “civile semplicità” per promuovere metodi e strumenti operativi, intorno alle grandi potenzialità della PIATTAFORMA RIUSIAMO L’ITALIA (ved. http://mappa.riusiamolitalia.it) che si presenterà più performante e rafforzata con svariate funzioni dal fundraising al crowdfunding.

La piattaforma è libera, gratuita e faciale da usare: più si caricano edifici da riutilizzare e più si aiuta il rilancio del sistema-paese, soprattutto per la valorizzazione dei suoi infiniti talenti.

Il target perfetto è costituito da situazioni di abbandono o dismissione “quasi” pronto-uso, ovvero casi dove i costi e gli oneri di riabilitazione siano nulli o bassi e dove quindi i tempi di colonizzazione dei luoghi siano davvero veloci.

Ciò porta progressivamente a comprendere che non si tratta di un mercato di transazioni immobiliari, ma viceversa di uno strumento per accelerare processi di creazione del valore, processi che possono e devono essere innescati da attività anche di riuso temporaneo, riuso creativo, attività insomma dove sono “i valori” dei contenuti a ripristinare “il valore” dell’immobile e non il contrario.